Vicolo Teatro 4, 92100 Agrigento

Mostly Sunny
Agrigento | 20°C | Mostly Sunny | Humidity: 94% | Wind: 11.27 km/h

Disponibilità On-line

21-08-2017
22-08-2017

Farm Cultural Park

Abbandonato per trasferirsi in banali condomini moderni, questo pezzo del Centro Storico di Favara vive nel gennaio del 2010 una tragedia: il crollo di una palazzina fatiscente che determina la morte di due sorelline.

I Sette Cortili, anche essi dimenticati, trascurati nelle manutenzioni e pulizie sono la sede di piccoli traffici illegali e sembrano destinati per ragioni di sicurezza ad essere spazzati via con qualche settimana di ruspe o ghettizzati con delle mura alte fatte con blocchi di tufo. 
A resistere nelle loro casette Zia Maria, Zia Rosa e Zia Antonia tre signorine vecchiette nate e cresciute in quel posto e Vito, ragazzone tutto cuore e muscoli con qualche problema con la giustizia. 

Nel mese di marzo del 2010, con due anni di anticipo rispetto ai nostri programmi, decidiamo di iniziare i lavori di recupero dei primi due palazzotti dei Sette Cortili. Se non lo facciamo subito c'è il rischio che in pochi mesi di questo piccolo borgo non rimanga traccia. 
A giugno del 2010 inauguriamo con una grande festa e con migliaia di persone venute da tutta Italia e da diverse parti del mondo per condividere l'inizio di un sogno; trasformare questo luogo in un Centro Culturale di nuova generazione nel quale la cultura diventa strumento nobile per la rigenerazione di un territorio e per dare ad una città senza passato, un presente ed un futuro.

Sono passati sei anni di duro lavoro; le casette ristrutturate sono tante e i Sette Cortili sono diventati una piccola attrazione turistica, tanti amici si sono uniti a noi in questo progetto ed è nata una prima Cooperativa di Comunità. Si chiama Farmidabile.

http://www.farmculturalpark.com

StampaEmail

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere le nostre offerte.